Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base di elettrotecnica.
Corso in presenza. Per un corretto svolgimento è necessario avere un laptop o tablet compatibile con WLAN e Google Chrome, compreso il cavo di ricarica, per sostenere gli esami UPSA.
Obiettivo del corso
I partecipanti saranno in grado di creare condizioni di sicurezza per lavorare sui sistemi ad alta tensione nella tecnologia automobilistica. Conosceranno il funzionamento di base dei componenti ad alta tensione.
Contenuto del corso
Il corso comprende anche una presentazione dei componenti ad alta tensione e del loro funzionamento. Verranno effettuate esercitazioni pratiche e misurazioni per applicare le conoscenze acquisite.
- Pericoli e misure di protezione
- Condizioni per lavorare in sicurezza sui sistemi ad alta tensione
- Funzione e proprietà dei componenti ad alta tensione
- Strumenti
- Esercizi pratici e misurazioni
- Stacco dell’alta tensione dei veicoli
Pubblico di riferimento
Il corso è aperto a tutti i professionisti del settore automobilistico, meccanici, direttori di officina, personale di officina, responsabili del lavoro in officina, responsabili dell’elettromobilità, fornitori di veicoli e fornitori di mobilità. Le iscrizioni saranno gestite in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni
Il costo del corso comprende la documentazione, gli esami ed i pranzo.
Certificati di partecipazione
Al termine delle due unità del corso, il partner formativo dell’UPSA organizza un esame elettronico. L’esame viene effettuato utilizzando la piattaforma d’esame fornita dall’UPSA. Se l’esame viene superato, il partecipante riceve un certificato di competenza uniforme per il modulo in questione, riconosciuto reciprocamente dai partner di formazione UPSA.
Certificato di competenza UPSA HV 2: Fondamenti dei sistemi ad alta tensione nell’ingegneria automobilistica.